Comunicare Vita

Ci trovi anche su facebook, twitter, google+

Tutte le News di COMUNICARE VITA!

  • Home
  • News
  • Vuoi diventare più intelligente?

Vuoi diventare più intelligente?

Forse non sai cosa hanno scoperto alla fine della seconda guerra mondiale durante il processo di Norimberga. I gerarchi nazisti sono stati sottoposti ad accurati test intellettivi, il risultato di questo esperimento scioccò tutti. Dai test emergeva che il quoziente intellettivo di queste persone era molto alto.
Come mai queste persone capaci di crimini cosi brutali e disumani dai test venivano considerati quasi dei geni?
La risposta ora è semplice, ma non così scontata.
I test tenevano conto solo dell’intelligenza intellettiva delle persone, senza tener conto però della loro capacità di entrare in relazione con gli altri, della loro sensibilità, della loro capacità di empatia. Dico che non è così scontata perchéancor'oggi nelle scuolequesti canoni non sono molto cambiati da allora. Per fortuna è cambiata la consapevolezza delle persone che si rendono conto sempre di più quanto importante siano le relazioni, basate su un reale propensione all' ascolto reciproco.

Lo puoi riconoscere anche tu questo vero?
Quante volte  ti sei sentito non ascoltato?
Quanto è importante per te sentirti accolto e compreso?
Quanto è importante sentirsi parte di una famiglia, di un gruppo di lavoro, di una comunità?

È questo che impariamo in Biodanza, impariamo l’empatia, impariamo a comprendere cosa sia l’intelligenza affettiva.
Si hai capito bene, intelligenza affettiva è un termine coniato dall’ideatore di questo metodo di sviluppo umano, il prof. Rolando Toro, psicologo e antropologo cileno. Il metodo di apprendimento non può avvenire ovviamente solo attraverso  un apprendimento cognitivo, è il movimento del corpo, il potere universale della musica, il vivere liberamente le tue emozioni, l’essere presente e vivo in questa esperienza a farti comprendere in maniera semplice quello che ti sto spiegando.

Vuoi diventare più intelligente?
Inizia a fare biodanza.

Nulla di strano, di complicato, di inspiegabile. Sto parlando di un processo naturale.
Sarai al corrente che solo il 28% di tutte le informazioni che dai e acquisisci dagli altri avviene attraverso l’attività verbale; tutto il resto passa attraverso altri canali, questo è dimostratoscientificamente.Ma non sto a dilungarmidescrivendoti tutte le ricerche che avvalorano il metodo Biodanza dal punto di vista scientifico. Ti darei anche in questo caso un sacco di informazioni intellettuali che non ti servono a nulla. Puoi anche approfondire qui (Cos'è Biodanza).
Ti posso solo invitare a provare questo meraviglioso metodo dove si impara la preziosità della Vita attraverso la libera espressione, il rispetto profondo dell’altro, dove la gioia di vivere e il contatto umano rendono unica questa disciplina. Si tratta di una serie di esercizi corporali semplici e praticabili veramente da tutti.

E tu sei pronto a stupire te stesso e a scoprirti ancora più intelligente? 

“L’affettività è uno stato evolutivo superiore che non è necessariamente legato alla sensibilità e all’intelligenza. Il sentimento di amore per l’umanità, espresso in azioni, è legato al processo evolutivo della specie. Persone intelligenti e sensibili ma senza capacità di amare possono essere capaci di inconcepibili livelli di violenza”
Rolando Toro
Pin It
e-max.it: your social media marketing partner

Seguici sui social

Resta sempre aggiornato seguendoci nei social. Aiutaci condividendo con i tuoi amici le nostre iniziative.