Comunicare Vita

Ci trovi anche su facebook, twitter, google+

  • Home

Laboratori: legno, meditazione e colori

mani creativeNella cultura orientale le mani sono considerate il prolungamento del cuore e spesso le persone che sono per così dire “di cuore” amano usare le mani nei modi più disparati.
Il nostro modo di vivere ci vede spesso lontani da questa opportunità di entrare in contatto con questa  espressione comunicativa con noi stessi e con il prossimo attraverso un approccio creativo, intuitivo ed istintuale.

Solitamente la nostra educazione scolastica e sociale ci ha stimolati ad usare sopratutto il nostro emisfero cerebrale sinistro prediligendo un approccio alla vita più razionale e calcolatore; il nostro emisfero destro  ci predispone all'intuizione, alla spiritualità  al riconoscimento di sentimenti ed emozioni.

La mia esperienza ventennale nel campo della lavorazione del legno e parallelamente le mie ricerche ed esperienze come operatore olistico mi hanno portato a sperimentare questa tecnica che avvicina le persone ad entrare in contatto con la propria interiorità e con l'energia affettiva attraverso la manipolazione e la lavorazione e la pittura del legno in forma molto semplice e personale integrando appunto all'apprendimento cognitivo un apprendimento intuitivo che ci porta a sperimentare stati di calma e benessere.
Insomma ho unito la mia passione per la lavorazione del legno e la passione per la ricerca interiore e ho trovato un punto di incontro, una meditazione in azione per entrare dentro sè e manifestare nel materiale la propria opera, ciò che ognuno di noi conserva in sè e che vuole essere portata alla luce.

Dalla natura alla propria natura

Ho scelto di farlo partendo dalla natura per ritrovare la propria natura. Un giorno passeggiando lungo il fiume vidi un ramo secco, subito colpì la mia attenzione.
Così un ramo secco trovato nel bosco o ai bordi di un torrente apparentemente morto e insignificante può essere portato a nuova vita. Posso prendere quell'oggetto, levigarlo amorevolmente prendermi cura di lui e colorarlo. Questa azione esteriore mi porta ad assumere un particolare stato interiore. Porto fuori quello che ho dentro e per farlo mi collego al mio sentire. Quando ho ultimato la mia opera, posso riconoscere la mia anima in lui. La mia interiorità si è esteriorizzata. Mettersi in sintonia con la natura e con la propria natura diventa un'esperienza unica e fondamentale.
Ognuno di noi possiede un grande potere creativo e non è alla portata solamente di grandi artisti ognuno di noi ha la capacità di trasformare  la propria vita un'opera d'arte.

Legno, meditazione, colori

Il legno: Il legno e una materia viva che da sempre è stata usata dall'uomo per la costruzione di utensili e strutture abitative, mobili, ecc .
Questo elemento naturale al contatto visivo e tattile ci conferisce istintivamente un senso di armonia  di calore e di pace conferendoli in un certo senso un aspetto terapeutico.

La meditazione: La meditazione è un termine che è stato abusato qui in occidente e pochi conoscono la finalità di questa pratica. Fin dall'antichità e stata usata in tutto il mondo in varie culture con diverse e svariate modalità con lo scopo di di portare l'essere umano a stati di coscienza naturali per aiutarlo nel proprio sviluppo personale. Non è quindi una pratica religiosa, ma ci aiuta a comprendere la spiritualità, ed è patrimonio dell'umanità.

I colori: rosso, arancio, giallo, verde, blu, indaco, e viola. Questi sono i sette colori originali che troviamo per esempio nell'arcobaleno. Nella cultura indiana sono associati ai Chakra (centri di energia presenti nel nostro corpo).
Ognuno di loro possiede delle caratteristiche diverse e quotidianamente ci influenzano con il loro potere. Ne prediligiamo alcuni a dispetto di altri a seconda del nostro umore e delle nostre qualità caratteriali.

laboratori creativi 01

laboratori creativi 01

laboratori creativi 02

laboratori creativi 02

laboratori creativi 03

laboratori creativi 03

laboratori creativi 04.

laboratori creativi 04.

laboratori creativi 05.

laboratori creativi 05.

laboratori creativi 06.

laboratori creativi 06.

laboratori creativi 07

laboratori creativi 07

laboratori creativi 08

laboratori creativi 08

laboratori creativi 09

laboratori creativi 09

laboratori creativi 10

laboratori creativi 10

laboratori creativi 11

laboratori creativi 11

laboratori creativi 12

laboratori creativi 12

laboratori creativi 13

laboratori creativi 13

Pin It
e-max.it: your social media marketing partner

Tags: meditazione, laboratori creativi

Seguici sui social

Resta sempre aggiornato seguendoci nei social. Aiutaci condividendo con i tuoi amici le nostre iniziative.