Comunicare Vita

Ci trovi anche su facebook, twitter, google+

  • Home
  • Argomenti
  • Meditazione

Cos'è la meditazione

Conosciuta ed applicata da molti secoli come parte integrante di tutte le principali tradizioni religiose, la meditazione (che deriva dal latino meditatio,  riflessione) è una pratica di concentrazione, di autoconoscenza per ritrovare un equilibrio psicofisico utile per il proprio  benessere generale.

In certi luoghi del mondo la meditazione è una disciplina tanto comune da essere entrata nella quotidianità di chi la pratica, in quanto viene considerata uno strumento per lo sviluppo spirituale personale.
Nella nostra cultura invece, quante persone hanno dimestichezza con la meditazione?


In un mondo sempre meno educato al silenzio, all’ascolto, all’immobilità. Esistono numerose scuole e tradizioni e molti sono i modi e le tecniche con cui può essere praticata.
Le ricerche condotte negli ultimi quarant’anni hanno osservato che la meditazione porta molti benefici psicologici fisiologici misurabili.

Scopri i nostri corsi: Corso di meditazione in 10 step

Favorisce il benessere e la salute

La pratica meditativa destinata a liberare la mente dai pensieri stressanti o nocivi.
Ovviamente molti pensieri sono utili per gestire la vita , per risolvere problemi pratici, ma i meccanismi mentali possono anche produrre costantemente pensieri spesso inutili o negativi o addirittura dannosi: rivangare continuamente vecchi ricordi, immaginare scenari catastrofici creati dal niente, lasciarsi andare a rappresentazioni mentali che nulla hanno a che fare con la realtà…… Sono tutti pensieri che affliggono l’esistenza creando il cosiddetto “stress interno”.

La meditazione come antidoto alla stress

La meditazione può essere un antidoto naturale allo stress, per questo può apportare benefici preventivi e terapeutici per la salute generale.

In breve dona ai pensieri negativi una salutare pausa. Ci aiuta a vivere nel presente lasciando andare le paure del passato e le angosce per il futuro.
Quando la meditazione è praticata correttamente, si comincia a sentire i benefici dopo la seconda o terza settimana. Si tratta di una profonda trasformazione interiore che avviene nel giro di pochi mesi di pratica. Il benefici derivati dalla pratica regolare  sono tanti e sono stati dimostrati da migliaia di studi scientifici nel corso dei secoli.
Si nota ad esempio un chiaro sviluppo delle capacità mentali tra cui la concentrazione  e l’attenzione. Chi medita è più agile mentalmente, è più vivace rispetto alla media è in grado di integrare e comprendere rapidamente delle questioni molto complesse e nel contempo creativo. Si notano anche marcate differenze nel comportamento. Le persone che praticano la meditazione sono più dolci, più consapevoli di altri, più socievoli e più calme.
Gli studi sullo stress hanno dimostrato che chi medita ha un livello di stress dal 30 al 40% inferiore rispetto a coloro che non praticano la meditazione, a parità di stile di vita chi medita è meno incline alla rabbia e alla depressione.

Questi sono alcuni dei principali benefici apportati dalla pratica regolare di questa disciplina.

La meditazione, però, non è solo comprensione e accettazione totale di noi stessi, degli altri e dell’ambiente in generale ma anche una pratica che è risultata benefica per la salute fisica. La meditazione non è uno strumento esclusivo di qualche religione o scuola filosofica , è patrimonio dell’umanità .Una volta appresa la pratica risulta uno strumento inestimabile che può migliorare notevolmente la nostra qualità di vita in maniera pratica e concreta.


“La meditazione è uno stato naturale dell’essere, uno Stato che abbiamo perduto, e ritrovarlo è la gioia più grande della vita.”

OSHO

“Ciò che mi sorprende di più dell’umanità sono gli uomini perchè perdono la salute per fare soldi  e poi perdono i soldi per recuperare la salute.
Perchè pensano tanto ansiosamente al futuro che dimenticano di vivere nel presente , in tale maniera che non riescono a vivere né il presente ne il futuro.
Perchè vivono come se non dovessero morire mai e perchè muoiono come se non avessero mai vissuto.”

DALAI LAMA
 
Pin It
e-max.it: your social media marketing partner

Seguici sui social

Resta sempre aggiornato seguendoci nei social. Aiutaci condividendo con i tuoi amici le nostre iniziative.