Comunicare Vita

Ci trovi anche su facebook, twitter, google+

Tutte le News di COMUNICARE VITA!

Come nasce biodanza - pop up1

COME NASCE BIODANZA

Biodanza nasce per opera dello psicologo, antropologo, poeta, pittore cileno Rolando Toro Araneda (1924-2010 ).

Docente di Antropologia medica all'Università di Santiago. Nel 1965 mise a punto questa disciplina proponendola inizialmente a persone che avevano disagi psichici. 

All'epoca lavorava all'ospedale psichiatrico di Santiago del Cile.
Realizzò ricerche sulla violenza nel Penitenziario di Santiago; inoltre fece parte dell'Istituto di ricerche dell'Ospedale Psichiatrico di Santiago dove sperimentò diverse tecniche di lavoro con i degenti al fine di “umanizzare la medicina”, tra cui psicoterapie di gruppo quali: teatro, psicodramma, arte-terapia. Lì poté sperimentare con la musica e la danza le prime osservazioni fenomenologiche sul senso dell’identità e la coscienza corporea, la diminuzione della percezione dei limiti corporei e lo stato di regressione o trance.
Visto il successo avuto in quell'ambito decise di sperimentare l'applicazione di questo metodo alle persone sane.
Fu un successo perché vide che una pratica costante di Biodanza contribuiva nella maggior parte dei casi delle persone ad aumentare la loro qualità di vita in tutti i loro ambiti esistenziali.
Inizialmente la chiamò Psico-danza, in seguito diede il nome definitivo di Biodanza che deriva dal greco “bios“ vita e “danza“ termine francese che significa “movimento pieno di significato emozionale“.
Quindi Biodanza può essere tradotta come: Danza della Vita.
Questo nome dava più il senso del messaggio che il suo creatore voleva portare.
Avendo vissuto in Cile all'epoca della dittatura del generale Pinochèt, la sua esperienza umana personale e la sua formazione in antropologia e psicologia lo spinsero a considerare che l'uomo civilizzato si stava staccando dalla natura e dalla propria natura.
Notò come questa scissione portasse l'uomo ad un basso grado di qualità esistenziale e come l'uomo facesse fatica a vincolarsi a se stesso, agli altri e alla natura.

Pin It
e-max.it: your social media marketing partner

Seguici sui social

Resta sempre aggiornato seguendoci nei social. Aiutaci condividendo con i tuoi amici le nostre iniziative.